Appello per Mormanno

APPELLO

Cosenza a Mormanno: non tremiamo, cooperiamo!

Cosa sta succedendo nei luoghi colpiti dal terremoto? Da chi e come viene gestita l’emergenza?

Come rendersi utili? Come attivare in Calabria reti di solidarietà, coordinazione e prevenzione che siano durevoli?

Sentiamo il bisogno di incontrarci e discutere sull’emergenza causata dal terremoto nei paesi del Pollino, con l’auspicio di aiutare quanto più possibile i terremotati, ma anche per stimolare la creazione o il consolidamento di forme di organizzazione permanenti, dal basso e sul territorio, per rispondere a momenti di emergenza, in un’ottica di cooperazione e non competizione.

Abbiamo bisogno di capire come essere utili e come organizzarci per innescare quei meccanismi solidali che sono alla base non solo della gestione dell’emergenza, ma anche di un cambiamento possibile.

Su tutti questi temi vogliamo confrontarci con testimoni diretti e attivi e con tutti quelli che avranno voglia di discutere assieme e impegnarsi in questa sfida.

Insieme ai cittadini di Mormanno e di tutto il Pollino non vogliamo cedere alla paura e alla subordinazione che si genera di fronte al terremoto o davanti una qualsiasi sospensione della quotidianità.

Soprattutto vogliamo che non si disperdano e si abbrutiscano le relazioni e i legami sociali che costituiscono la ricchezza delle nostre comunità.

Chiediamo a medici, geologi e ricercatori, di aiutarci nel fare affermare forme di solidarietà che permettano ai terremotati del Pollino di continuare ad autodeterminarsi anche dentro l’emergenza e non consegnarli ad un destino di chiusura dentro i campi paramilitari della Protezione Civile.

Chiediamo alle associazioni, agli artisti, ai musicisti, ai sindacati, di organizzare con noi una giornata di solidarietà attiva e dal basso con i cittadini di Mormanno e degli altri paesi per dimostrare la comunanza e la prossimità dei cosentini alle sorelle e ai fratelli nostri del POLLINO.

La Ciroma

Hanno aderito finora: Teatro dell’Acquario, Associazione Seminaria, CGIL che vogliamo, Compagnia Scena Verticale, NeroMacchiato Factory, Coessenza, GAS (Gruppi Acquisto Solidale – Cosenza), AUSER, AIA (Associazione Italiana Arbitri –Cosenza), TerreComuni UNICAL, ARCI Cosenza, Il Riccio – Castrovillari.

E inoltre: Beniamino Gaudio, Ernesto Orrico, Franco Piperno, Francesco Bevilacqua, Paride Leporace, Ferdinando Laghi, Marta Petrusewicz, Max Mazzotta, Argia Morcavallo, Luigi Celebre, Felice Spingola, Vittorio Cappelli.

 

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Per la buona riuscita dell’iniziativa abbiamo bisogno del contributo di tutti e tutte, in termini di disponibilità, proposte, idee. La struttura che abbiamo in mente, da condividere con gli abitanti e le associazioni di Mormanno, è la seguente:

DOMENICA 20 GENNAIO 2013 – MORMANNO

 

ore 10.00

Parata teatrale, giochi di strada, iettare ‘u bannu con tammurriate,

(Teatro dell’Acquario, Ludoteche di Cosenza)

ore 11.30

Incontri con i bambini e le bambine di Mormanno

(Ludoteche di Cosenza)

ore 13.30

Pranzo Sociale (Tutti)

0re 15.00

Assemblea – Parole in circolo su storia, legami e luoghi del terremoto.

(Enzo Piperno, Marcello Gallo, Beniamino Gaudio, Ernesto Orrico, Franco Piperno, Francesco Bevilacqua, Paride Leporace, Ferdinando Laghi, Marta Petrusewicz, Argia Morcavallo, Felice Spingola, Vittorio Cappelli).

ore 17.00

Parole poetiche/narrate

(Associazione Seminaria- Cosenza, Scena Verticale- Castrovillari)

19:00

Gran Festa di balli e canti

(Tarantelle Calabresi Gruppo di Serra S. Bruno).

 

L’invito, e scopo di questa lettera, è di facilitare tutte le associazioni e i cittadini interessati, a scegliere, all’interno della struttura di cui sopra, cosa portare per arricchire la giornata, indicando con maggiore precisione possibile tempi, tipo di contributo, eventuali esigenze tecniche.

Si prega di dare cenno di adesione scrivendo a redazione@ciroma.org e di indicare tempi e modi di eventuale disponibilità.

Grazie.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...